Francesca

Immagine presentazioneCiao a tutti!!!
Sono Francesca, una milanese rifugiata nella bellissima Trieste.
Dopo aver conseguito la laurea triennale nella prestigiosa Scuola Interpreti di Trieste, ho voltato pagina e mi sono avvicinata all’affascinante mondo della Cooperazione Internazionale, iscrivendomi al corso di laurea magistrale in Cooperazione Interculturale allo Sviluppo.

Dopo essermi laureata, sono partita per il Brasile occupandomi di bambini con gravi problemi familiari e del recupero di adolescenti costretti a prostituirsi.

Alla luce di queste esperienze ho deciso di approfondire i miei studi e ho frequentato un Master in International Cooperation (Develpoment – Emergencies) presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano (ISPI), terminando l’anno accademico con un’esperienza decisamente temprante in Palestina con OXFAM Italia, che ci ha commissionato la scrittura di un progetto per i beduini dell’area E1 (East Jerusalem).

Il fil rouge che ha accomunato tutte le mie esperienze pregresse è stato sicuramente il problema ambientale: dalla Colombia alla Palestina, ciò che alimentava e ingigantiva le problematiche già presenti sul territorio erano i cambiamenti climatici, rendendo la vita di tutti i giorni ancora più difficile e pericolosa.

Il tema dell’acqua è senza dubbio una priorità in tutto il mondo e garantire un accesso equo e sostenibile a un’acqua di qualità è una delle grandi sfide che dobbiamo affrontare il prima possibile.

Queste sono le motivazioni che mi hanno spinta ad aderire a questo bellissimo progetto, che ha il grande merito di avvicinare i giovani di diversi paesi, stimolandoli a condividere le proprie conoscenze e a crescere insieme imparando gli uni dagli altri nell’arco di due anni, gettando le basi per l’unione di giovani consapevoli e capaci di avere un impatto positivo per un futuro migliore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...