Il primo Centro Ecologico di Innovazione Sociale in Moldavia

  • Promotore del progetto: Ormax
  • Paese: Moldaviaagricoltura
  • Contatto: ormax@mail.ru
  • Durata: 18 mesi (2013-2015

Contesto

In Moldavia, nel corso degli ultimi decenni, a causa della transizione dall’economia pianificata ad una economia di mercato si assiste ad un aggravamento dei problemi sociali, che causano gravi problemi anche all’ambiente. Più in particolare, le pressioni sulle risorse idriche e sulla qualità dei suoli sono aumentate. L’utilizzo inappropriato delle risorse locali, il loro esaurimento o la loro degradazione sono seri ostacoli allo sviluppo sostenibile del Paese. Tanto più che la Moldavia manca di risorse energetiche proprie e riesce quindi a coprire solo una piccola parte dell’energia totale consumata. Tuttavia, l’accesso all’energia è vitale per il Paese, poiché il 70% del consumo attuale è dedicato agli usi domestici, per assicurare condizioni di vita dignitose alla popolazione (riscaldamento, illuminazione).
L’energia rinnovabile è poco conosciuta e sottostimata. Le eco tecnologie (pannelli, forni solari, pale eoliche, toilette secche e biofiltri) non sono utilizzati a causa della mancanza di informazioni e di promozione a livello locale, regionale e nazionale.
Il progetto di creazione del primo Centro Ecologico di Innovazione Sociale della Moldavia è stato concepito dall’associazione ORMAX sulla base delle esperienze precedenti di promozione delle eco tecnologie in zone rurali. È stato realizzato in partenariato con due altre organizzazioni moldave, Renasterea Rurala e Alianta dintre generatii. Questo progetto di mitigazione del cambiamento climatico è sostenuto dal GEF (Global Environmental Fund – UNEP), SIDA (l’Agenzia svedese di cooperazione internazionale per lo sviluppo) CWS (Church World Service) e WECF (Women in Europe for a Common Future).

Obiettivo

Il Centro Ecologico di Innovazione Sociale della Moldavia si è dato come obiettivo quello di promuovere le eco tecnologie come mezzo per lo sviluppo rurale in Moldavia e come soluzione al cambiamento climatico. Più specificatamente, il Centro promuove, progetta ed installa eco tecnologie finanziariamente fattibili per la popolazione, al fine di ridurre la povertà e la dipendenza energetica nelle aree rurali. L’uso di energie rinnovabili permette nel contempo la protezione dell’acqua potabile e il miglioramento delle condizioni di vita. Sviluppando soluzioni
sostenibili con risorse tecniche ed umane locali, questo centro si presenta come un attore pilota per un nuovo modello di sviluppo rurale in Moldavia.

Attività e risultati

Il Centro Ecologico di Innovazione Sociale della Moldavia necessita di 18 mesi di lavoro. Dispone di un laboratorio per la costruzione delle eco tecnologie e fornisce anche suggerimenti e l’appoggio tecnico per la realizzazione di pannelli, forni solari, pale eoliche, toilette secche e biofiltri (fitodepurazione) per il trattamento di acque usate.
Nel quadro del progetto sono già stati costruiti 80 pannelli solari, 12 pannelli fotovoltaici, 1 pala eolica, 10 compostatori, 2 biofiltri, 2 toilette ecologiche, una stazione di produzione di biogas. Queste eco tecnologie permettono il miglioramento delle condizioni di vita riducendo l’Impronta Ecologica. Per esempio, tra le 70 e le 105 tonnellate di CO2/anno verranno evitate grazie ai collettori solari costruiti. Il centro realizza inoltre corsi di formazione, laboratori, visite di studio per le popolazioni locali e i partner di altri paesi dell’Est Europa. 12 seminari sono stati già organizzati, riunendo più di 140 persone.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...