Inside Out Project

“Vi auguro di difendere ciò che vi sta a cuore, partecipando ad un progetto artistico globale, e insieme rovesceremo il mondo…Inside Out” (JR, TED2011)

Il 2 marzo 2011, in occasione della conferenza TED a Long Beach, California, JR ha richiesto la creazione di un progetto artistico globale, il progetto Inside Out, che si ispira ai suoi “pastings”, enormi pannelli fotografici disposti lungo le strade, che costituiscono vere e proprie opere d’arte. Il concetto del progetto è quello di dare a tutti la possibilità di condividere il proprio ritratto e una dichiarazione della causa che ciascuno dei partecipanti persegue in e per questo mondo. L’IOP fornisce a privati ​​e gruppi, provenienti da tutti gli angoli del globo, un veicolo per fare la propria dichiarazione. Chiunque può partecipare, ed è spronato a proporre ritratti fotografici per condividere le storie non raccontate e le immagini di persone nelle proprie comunità.

Tutte le azioni sono documentate, archiviate e reperibili on-line su http://www.insideoutproject.net. Oltre 100.000 manifesti sono stati  inviati in più di 108 paesi dal marzo 2011.

Una parte del progetto, le cabine che normalmente consentono di stampare fototessere, portano le stampanti e il progetto nelle strade, consentendo così al pubblico di partecipare immediatamente e gratuitamente. Decine di migliaia di ritratti sono stati stampati in queste cosiddette “photobooths” site in tutto il mondo in luoghi come il Centre Pompidou (Parigi), Les Rencontres de la Photographie (Arles), varie città in Israele e Palestina, Emirati Expressions (Abu Dhabi), e la Galerie Perrotin (Parigi).

salvador_brazil
Inside Out-Salvador, Brasile 50 ritratti. «Attraverso le frontiere: la vita quotidiana di Beirú, le sue conoscenze, identità e visioni.»

 

austin_mn
Austin, Minnesota 152 ritratti. Sosteniamo la visione degli insegnanti che lavorano duro e dei collaboratori scolastici che sostengono e abilitano i giovani ad una cultura diversa per prepararli alla realtà della vita. Scopri di più su insideoutproject.net

 

portauprince_haiti
Inside Out-Port Au Prince, Haiti 389 ritratti. Le anime che si innalzano, Haiti: la resilienza degli Haitiani.

 

juarez
Juarez, Messico 1180 ritratti. Juarez è attualmente considerata una delle città più pericolose del mondo. Il nostro obiettivo è quello di mostrare l’altro lato della città, quello che non si vede nei media. Le persone che vivono a Juarez continuano la loro vita nonostante la violenza.

caracas_venezuela chiangmai_thailand georgetown_guyana inside_out_project_tunisia_police_station_of_la_goulette_2011_ inside_out_project_yalla_time_is_now_nablus_palestine_september_2011 inside_out_project_yalla_time_is_now_tel_aviv_israel_september_2011 karachi_pakistan northdakota oakland_ca parroquia_guangaje_ecuador rome_italy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...