Centro agro-ecologico “Les Amanins”

  • Promotore del progetto: Les Amanins – http://www.lesamanins.comfoto amanins
  • Paese: Francia (La Roche-sur-Grane)
  • Contatto: info@lesamanins.com
  • Durata: dal 2003

 

Contesto

Fondato dall’incontro tra Pierre Rabhi (agronomo/filosofo) e Michel Valentin (imprenditore), Les Amanins è un centro agro-ecologico costruito attorno ad un progetto collettivo che tenta di riconciliare ecologia ed economia. All’origine del progetto si trova la ricerca di soluzioni ai problemi posti dalla società moderna: l’inquinamento, lo spreco e l’aumento dell’individualismo. Queste considerazioni hanno condotto a due domande, che sono alla base delle attività del centro: “Quale pianeta lasceremo ai nostri figli?”, “Quali figli lasceremo al nostro pianeta?”

Azioni e risultati

Il centro Les Amanins è stato creato nel 2005. Ha come obiettivo quello di conciliare l’essere umano con il suo ambiente, attraverso attività come l’accoglienza, la pedagogia, l’ascolto e la sperimentazione. Difendendo il concetto di sobrietà felice, questo centro ha sviluppato una filosofia che è applicata nel quotidiano. Ha come vocazione quella di trasmettere pratiche ecologiche ad un grande pubblico. Sviluppa attività di produzione agricola, accoglienza, educazione, sensibilizzazione e scambio. Si basa su quattro “autonomie”: alimentare (policolture rispettose della Terra), energetica (produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili), della costruzione (utilizzo di materiali naturali e locali), economica e finanziaria (grazie ad una diversità di atti
vità economiche).
Cercando di responsabilizzarsi sui rifiuti prodotti dal centro, l’équipe de Les Amanins ha sviluppato un sistema di trattamento delle acque usate attraverso la fitodepurazione. Tutte le acque di lavaggio e i reflui liquidi sono filtrati dalle piante in tre bacini successivi. Questo sistema responsabilizza anche gli utilizzatori riguardo i diversi inquinanti emessi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...