Prima scuola materna ecologica a Dominteni (Drochia) in Moldavia

  • Promotore del progetto: associazione ORMAX – http://www.ecotehnologia.infodrochia
  • Paese: Moldavia (Dominteni-Drochia)
  • Contatti: Oleg Rotari ormax@mail.ru
  • Durata: 18 mesi (2013-2014)

 

Contesto

Paese poco conosciuto, la Moldavia è considerata oggi il paese più povero d’Europa, dove circa il 30% della popolazione vive sotto la soglia di povertà. Con 3,5 milioni di abitanti ed una economia completamente dipendente dalla Russia, il paese è piombato da una ventina d’anni in una grande crisi economica e sociale. Le condizioni di vita sono molto difficili, sia nelle zone urbane che in quelle rurali, e questo spinge molti moldavi ad emigrare. La perdita d’accesso alle cure è una delle forme di esclusione sociale più gravi tra le conseguenze della transizione economica del Paese. Il debole accesso all’acqua potabile e a servizi igienico-sanitari decenti costituisce un rischio reale per il Paese. L’inquinamento delle acque di superficie e sotterranee si ripercuote anche sulla qualità delle acque del bacino idrografico, composto da più di 4300 piccoli laghi e fiumi e dai due grandi fiumi Nistru e Prut, affluente del Danubio.
2010-2012: il villaggio di Dominteni partecipa al progetto “Acqua sana e servizi igienico-sanitari sicuri per tutti in Moldavia”, sostenuto dalla Fondazione Danielle Mitterand – France Libertés e dall’organizzazione Church World Service. Vengono svolti test della qualità dell’acqua e i risultati sono riportati sulla carta del villaggio; il comitato di villaggio inizia a realizzare dei piani locali per la sicurezza idrica.
Maggio 2013: il villaggio di Dominteni è scelto per beneficiare della continuazione del progetto iniziale, grazie al sostegno del Festival de l’Oh! 2013, iniziativa del Dipartimento francese Val de Marne.

Obiettivo

– migliorare la qualità dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari per la scuola materna di Dominteni, nel distretto di Drochia, in Moldavia;
– sensibilizzare la popolazione sui legami tra qualità dei servizi igienico-sanitari, dell’acqua e salute.
L’obiettivo immediato era di fermare l’inquinamento delle falde. Questo ha permesso di migliorare la qualità dell’acqua dei pozzi che alimentano la scuola materna, al fine di proteggere la salute dei bambini. Numerose azioni di comunicazione sono state organizzate da ORMAX per permettere lo sviluppo sostenibile delle zone rurali della Moldavia e promuovere le eco-tecnologie per affrontare il cambiamento climatico.

Azioni e risultati

1. Studio di fattibilità
Un ingegnere specializzato è stato incaricato di realizzare lo studio di fattibilità, disegnare i piani tecnici e definire il calibro delle installazioni previste.

2. Costruzione di toilette ecologiche
Sono state costruite delle toilette nell’edificio della scuola materna, equipaggiate di lavandino e doccia. La protezione delle risorse idriche e il miglioramento delle condizioni di vita sono stati i criteri principali nella scelta del tipo di servizio igienico-sanitario. Un pannello solare è stato installato perché la scuola possa avere l’acqua calda.

3. Trattamento delle acque usate
E’ stato costruito un bioflitro per trattare le acque usate e le acque grigie dei lavandini, de
lla cucina, delle docce.

4. Potabilizzazione
I pozzi della scuola sono stati equipaggiati con un filtro ad osmosi inversa, soluzione tecnica per disinquinare l’acqua raggiungendo un miglioramento durevole della sua qualità. Questa azione ha permesso di dare accesso ad acqua sana e servizi igienico-sanitari sostenibili alla scuola materna. Preservando le risorse idriche sotterranee, questa azione garantisce la loro qualità, messa in pericolo dai diversi usi umani. Ricordiamo che le falde sono serbatoi impattati direttamente dalle nostre attività. Inoltre il progetto, alla sua scala locale, contribuisce a ristabilire la giustizia climatica sul territorio coinvolto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...