Il Collettivo di Giovani per l’Acqua Bene Comune “Robineti” è stato creato nel contesto del progetto Esasmus+ Acqua Bene Comune – Ambito di competenza dei giovani“.

Questo progetto, iniziato e coordinato dalle associazioni  Coordination Eau Bien Commun Rhône-Alpes (Francia), il Centro di Volontariato Internazionale (Italia) e l’associazione Ormax (Moldavia), é stato inaugurato nel mese di aprile 2015 e raggruppa una centinaia di giovani riuniti per scambiare, comprendere e costruire insieme una visione condivisa dell’acqua come bene comune.drops-e1455312443546

Il gruppo presenta studenti, che siano giovani diplomati e laureati in idrologia, in agronomia, in economia e ancora in sociologia, tengono tutti a cuore la difesa dell’acqua come bene comune. I loro percorsi personali, associativi e professionali si hanno portati ad interessarsi a questa risorsa cosi’ preziosa. L’interesse di questi giovani è rivolto a sviluppare le loro conoscenze e le loro reti ma anche di scoprire delle azioni innovative per trasmettere il messaggio di difesa, di condivisione e di preservazione dell’acqua.

Al di là delle questioni che riguardano l’acqua, quello che accomuna questo gruppo è la volontà di agire localmente e internazionalmente per contribuire al cambiamento, di creare dei legami di cooperazione (tra età, nazionalità, ideologie) e di mettere in opera delle nuove strategia d’azione e di pensiero, come l’arte-attivismo, la disobbedienza civile, la cooperazione e l’organizzazione orizzontale.

Riuniti all’occasione di molteplici riunioni, scuole estive, seminari transnazionali, il nostro gruppo europeo studia le relazioni e le problematiche esistenti tra le risorse idriche e il cambiamento climatico e si interessa da vicino alle politiche per l’acqua.

Insieme abbiamo organizzato svariate conferenze internazionali, abbiamo prodotto il “Piccolo Manuale dell’Azione per l’Acqua e il Clima” e costruito questo sito web collettivo e collaborativo, che ci permettono di promuovere le nostre azioni e di condividere la nostra conoscenza e anche di offrire una formazione di base a tutti attraverso i nostri corsi in linea.

Il nostro obiettivo è di trasmettere un messaggio positivo e promotore al grande pubblico.

Se avete voglia di far parte della nostra avventura, non esitate ad unirvi a noi, le iscrizioni sono sempre aperte!

Per avere informazioni sulle iscrizioni cliccate QUI

Save

Save

Save

Save

Save

Save